Preparati

Preparati al terremoto! Non puoi prevedere quando un terremoto colpirà ma – dallo studio della mappa di pericolosità sismica italiana – puoi sapere dove!

Pratica la sicurezza dei terremoti e fai un piano di emergenza subito: è facile e può salvare la tua vita e quella dei tuoi cari!

Non sempre si è consapevoli dell’elevata sismicità del nostro territorio italiano. Una sismicità diffusa da Est ad Ovest, da Nord a Sud che ha provocato decine di terremoti ogni anno, nella maggior parte dei casi, per fortuna, senza danni o vittime. 
Purtroppo, tuttavia, ci sono anche terremoti che di vittime ne causano molte.

IN CASO DI TERREMOTO:

  1. ABBASSATI: ovunque ti trovi, accucciati sulle mani e sulle ginocchia. Questa posizione ti aiuta a non farti cadere e ti consente di strisciare per rifugiarti.
  2. COPRITI: con un braccio e una mano, copri la testa e il collo. Se c’è una scrivania o un tavolo nelle vicinanze, striscia sotto di esso per ripararti. Se non ci sono rifugi, striscia vicino a un muro interno lontano dalle finestre.
  3. RESISTI: se sei al riparo, tienilo fermo con una mano. Se non c’è riparo, tieni la testa e il collo con le braccia e le mani.

Studia i SETTE PASSI FONDAMENTALI per la tua sicurezza prima, durante e dopo il terremoto!

Prevenzione Terremoto nasce con la volontà di divulgare nel nostro paese le nozioni base per un accrescimento culturale riguardo la convivenza con i terremoti. Si è guardato agli stati più all’avanguardia come il Giappone o earthquakecountry